News

IL CAMINO

Al contrario di quel che molti pensano, l'elemento fondamentale di un impianto di riscaldamento non è il bruciatore, bensì la canna fumaria.
Sotto ogni punto di vista, sicurezza, economia di esercizio, comfort, è la giusta progettazione, realizzazione e manutenzione del camino ad assicurare il massimo delle prestazioni all'impianto.

Acquistare una stufa costosa per collegarla ad un camino malfatto è uno spreco di denaro, oltre che un rischio grave per la sicurezza.
La stufa non è un elemento autonomo: senza una buona canna fumaria, non c'è molto che possa distinguerla da un paiolo per caldarroste.
L'uscita dei fumi dalla stufa non è una noia che si può risolvere "buttando un tubo fuori della finestra", come spesso si sente dire; è, al contrario, un problema delicato, che va risolto in maniera tecnicamente adeguata.
Se si sta valutando l'acquisto di una stufa, bisogna controllare prima di tutto il tipo e le condizioni della canna fumaria, se già esistente, o verificare la possibilità di costruirne una nuova: questa parte dell'impianto può essere la più costosa da realizzare.
D'altra parte, se non si può avere un camino efficiente, è meglio rinunciare all'acquisto.

Quanto è importante eseguire periodicamente il controllo e la pulizia delle canne fumarie?

Impianti a combustibile solido: LEGNA / PELLET / CIPPATO
Depositandosi lungo le superfici dei condotti, le fuliggini con il loro accumulo, tendono a ridurne le sezioni, con la loro ricaduta possono ostruire le curve sottostanti e compromettere il tiraggio, con conseguente possibilità di ritorno di fumi tossici all'interno dell'ambiente, ed il persistere di un forte e sgradevole odore di fumo per lungo tempo.
Nei camini e nelle stufe tradizionali la combustione della legna è spesso incompleta.
Nella fuliggine prodotta sono ancora presenti particelle incombuste, che non essendo completamente bruciate sono suscettibili quindi, se sottoposte ad una nuova e sufficiente azione del calore, di riprendere fuoco, raggiungendo anche temperature elevate di, 800°, 1000° gradi in pochi minuti, con evidenti problemi di shock termico dei materiali coinvolti, lesioni alle murature e al tetto, potenziali rischi d'incendio degli eventuali materiali infiammabili circostanti, infiltrazioni di fumi negli ambienti sovrastanti, con conseguenze facilmente immaginabili.
La fuliggine, come la cenere è un cattivo conduttore di calore, ciò significa che all'interno di una caldaia o di una stufa avremo un minore scambio di calore, minore resa e quindi maggior consumo.
Uno strato di fuliggine di soli due millimetri, provoca una diminuzione dello scambio termico del 12%.

Impianti a GAS
La combustione del gas, sporca sicuramente meno gli impianti fumari rispetto ad altri combustibili.
Ciò nonostante, bisogna sempre controllare che la canna fumaria sia libera, pulita e con un tiraggio sufficiente, poichè dal suo accidentale malfunzionamento, si può sprigionare negli ambienti il monossido di carbonio, gas inodore e tristemente famoso per la sua pericolosità.
Gli impianti di combustione a legna o a gasolio sviluppano una temperatura dei fumi elevata che l'aiuta a salire e a liberarsi in atmosfera.
La temperatura dei fumi delle caldaie a gas è assai più bassa e se l'impianto non è adeguato e ben tenuto, i fumi del gas fanno fatica a salire e a trovare la strada per essere espulsi.
Questo è vero soprattutto per gli edifici vecchi, dove ci sono canne fumarie vecchie, che spesso non vanno più bene per le caldaie d'oggi.
Tutte le canne fumarie che sono destinate ai fumi del gas e che hanno precedentemente bruciato altri tipi di combustibili, devono essere controllate e pulite prima del cambio d'uso.
La mescolanza delle fuliggini di gasolio con i vapori dei fumi del gas, corrode l'interno dei condotti fumari
.

Programmazione della pulizia
E' di fondamentale importanza per ogni impianto, programmare la pulizia a giuste scadenze, per evitare restringimenti di sezioni con conseguente malfunzionamento del tiraggio, ritorno di fumo negli ambienti, e rischi d'incendio.
Abbiamo acquisito una consolidata esperienza sul campo, e con la frequentazione di corsi di formazione professionali specifici possiamo garantire un risultato eccellente.